Chi siamo

IL TEAM “ RANGER DOGS ® ”

Io sono Mario Ghiglione.
Nel lavoro solitamente preferisco che la gente m’incontri di persona e insieme al proprio cane.
Cercherò comunque di rappresentare in breve “chi sono” e qual è “la mia formazione professionale”.
Prima che tutto ciò diventasse un vero lavoro, sia la passione che il rispetto per questi speciali compagni di vita si  sono concretizzati fin da ragazzo, coi cani di famiglia in campagna: cani da lavoro, da caccia, cani da tartufo,  bastardini da cortile “tutto-fare”, cacciatori di topi, coccoloni, canaglie… di tutto. Con alcuni di loro c’è stato un grande legame e mi sembra giusto citarli: Full (Bracco Italiano),  Sir (Setter Irlandese),  Mia (Meticcia),  Bao (Meticcia), Thorba (Meticcio). Poi, come un fulmine a ciel sereno, ecco arrivare quel cane a cui devo di piu’…Thor (Parson Russell Terrier) al quale voglio dedicare questo pensiero:

“I nostri cani danno tutto per noi.
Impariamo a capirli ed educarli essendo buoni compagni di vita, nel rispetto della loro natura e con metodo dolce.
  Più di quanto si possa immaginare mi ha dato il mio cane…Thor.  Dedico a lui la mia attività cinofila “. 

Attualmente vivo con quattro cani: Chili (Parson Russell Terrier), Nina (Airedale Terrier), Bice (Bouledogue Francese), Black Swan (barbone di grande mole).

Ed ora espongo qui di seguito quello che di solito si scrive nel curriculum vitae: dal1999 sono Istruttore Cinofilo con formazione alla Scuola di Formazione Cinofila del Biancospino (scuola riconosciuta dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana – ENCI).
Ho effettuato il percorso formativo dal corso per Educatori sino ai corsi per Istruttori di I – II – III  livello.
Ho Effettuato Il percorso formativo e conseguito la specializzazione come Istruttore Comportamentista.
 Ho frequentato vari stages e workshop di aggiornamento professionale  attinenti alla mia specializzazione,  e mi tengo costantemente aggiornato con studi  sulle tematiche di lavoro. Partecipo a progetti che mirano a comprendere sempre piu’ a fondo la conoscenza dei nostri cani, il loro benessere e la migliore relazione tra noi e loro.
Partecipo a progetti  che sviluppano relazione , obedience  e lavoro di fiuto.
Il metodo di lavoro è nel rispetto della natura del cane:  naturale e gentile.
Oltre all’attivita’ professionale di Istruttore Cinofilo e Comportamentista  svolgo anche l’attivita’ di Toelettatore, (Socio APT - Associazione Professionisti Toelettatori). Per i miei cani di razza sono stato anche Handler,  Per  i miei cani e per i miei Clienti ho effettuato trekking.
Ho organizzato e tenuto,  eventi  quali ad esempio Week End Dog (vacanza ed educazione col cane, appennino Bolognese),  incontri di  conoscenza sui cani presso le scuole elementari (di Faenza e di Monza).

Ma adesso basta raccontare…

Usciamo in passeggiata e divertiamoci a lavorare un po’ coi nostri cani.

 ==============

 Io mi chiamo Sonia e collaboro dal 2006 con Mario, divenuto in seguito anche il mio compagno di vita con il quale ho avuto un meraviglioso bambino di nome Gregorio. Il mio percorso formativo è iniziato con l’addestramento e questo mi ha permesso di acquisire nozioni di “educazione di base” fino ad arrivare a quelle più complesse di tipo “comportamentale”. In seguito il mio obiettivo è stato quello di applicare queste preziose conoscenze a ciò che è divenuta la mia attuale professione: la toelettatura dei cani. “Toelettare” è per me una vera passione che per lo più coltivo quotidianamente e mi realizza pienamente, procurandomi soddisfazioni sia lavorative che personali, visto il rapporto che si crea tra amici cani e umani. L’amore per il cane mi appartiene fin dalla nascita e lo definirei “genetico”. Sono infatti sempre stata circondata da questi fantastici animali… e la parola in sé dice tutto: ANIMA…Li’: dai tre Pastori Tedeschi, ai due Mastini; dal Maremmano al Cane della Montagna dei Pirenei, più un paio di cicci-meticci tra cui il mio Black e poi la dolcissima  Shilou….  Attualmente vivo con Bice, Swan, Chili e Nina (presentati già da Mario). Prima di incontrare colui che è poi diventato il mio “maestro cinofilo” ero una semplicissima Dottoressa laureata in Farmacia con indirizzo Tossicologico. Durante gli studi ho lavorato presso uno studio dentistico, in seguito e per qualche anno ho lavorato prima nell’Industria e specificatamente nel settore dell’Ecologia e del Risparmio Energetico, poi in ambito Farmaceutico; esperienze nel complesso positive, ma inadeguate al mio carattere poichè col trascorrere del tempo ho sempre più desiderato “colloquiare” coi cani… Chiedo scusa per la forte affermazione di cui sopra, ma ritengo che nessuno mi possa negare l’evidenza che il cane è:

“Amico fedele che non solo ti ascolta, ma ti sente; ti capisce e soprattutto non tradisce…”. 

==============

Io sono Simona, ho conosciuto i Ranger Dogs nel Novembre del 2011 quando Maya è entrata nella mia vita. Da allora è iniziata una bella amicizia che è sfociata quest’anno in una bella collaborazione. Mario mi segue nel percorso di studio rivolto all’addestramento cinofilo, lo affianco nelle lezioni di puppy class e, al tempo stesso, collaboriamo nell’organizzazione di eventi e uscite di trekking dog. Conoscere i cani e rendere la loro vita più appagante è la mia più grande soddisfazione, associato ad una delle mie passioni che è il trekking…Il tutto ha gettato il seme per la nascita di un nuovo servizio Ranger Dogs: il DOG WALKING. Marciare con il cane, in silenzio, spesso in mezzo alla natura, sentire il suo respiro e vedere la sua serenità nel vivere ciò che si avvicina quanto più possibile all’istinto primordiale mi fa capire quanto sarebbe così semplice vivere così … E che bello dare questa porzione di serenità ad una creatura così speciale.
Attualmente vivo con Maya e con Pupa (appena appena arrivata).

Raro cade chi ben cammina ….